L’etichetta discografica SoundFly nasce nell’aprile del 2016 a Napoli. E da subito si afferma nel panorama musicale, grazie alla propria vocazione nello stabilire un forte legame con la città e la cultura partenopea.
SoundFly è un’etichetta a tutto tondo, che segue gli artisti nell’intero percorso della produzione e della promozione dei dischi. Si inserisce nel sempre vivace ambiente musicale di Napoli, un luogo in cui da secoli la tradizione incontra il cosmopolitismo e le più svariate influenze sonore, con un’attenzione quasi antropologica.
Questo continuo percorso di studio e ricerca ha portato la SoundFly a mettere insieme in pochissimo tempo alcune tra le più interessanti proposte musicali napoletane, in un fertile e stimolante dialogo fra l’eredità del passato, i suoni del mondo e l’innovazione discografica. Flo, magnetica cantautrice, autrice e attrice di teatro, o il vivacissimo collettivo degli Slivovitz, sono solo due degli artisti con un seguito internazionale, punte della scuderia SoundFly.
Una scuderia che comprende anche Fabiana Martone e Romito, oltre a Riccardo Ceres, ERT15, Gianni Lamagna, Marilù Poledro, Rione Junno, Rondinelli & Cincotti, Luca Rossi, Brunella Selo, SesèMamà. E dal 1 marzo 2019 anche la rock band partenopea EPO.
L’etichetta intende e vive la musica privilegiando i due estremi dell’esperienza sonora: l’ascolto intimo e accurato e la travolgente emozione dei concerti. Per questo, SoundFly si contraddistingue grazie a un’attenzione minuziosa nei confronti degli artisti e dei loro prodotti, supervisionando le attività di promozione e immagine, curando la produzione e l’organizzazione dei live e garantendo così ai musicisti la possibilità di esprimersi al meglio della loro creatività.
A lanciare SoundFly è stato, nel 2016 Bruno Savino. Autore di colonne sonore, compositore melodista trascrittore, Savino ha suonato per anni negli Hora Nueva, gruppo inserito nell’enciclopedia della musica napoletana, ed è stato tour manager e stage manager per Ginevra Di Marco, Giovanni Lindo Ferretti e per il progetto “Stazioni Lunari”, mixando “A cuor contento”, il penultimo album dell’ex magnetico leader dei CCCP/CSI/PGR.