Fabiana Martone

Cantante napoletana di varia e multiforme estrazione musicale. Inizia la sua carriera di cantante intorno ai suoi vent’anni e sin dall'inizio della sua esperienza musicale Fabiana è stata fortemente influenzata dalla musica jazz avendo studiato musica con alcuni dei più noti nomi della scena jazz napoletana ed avendo condiviso il palco con importanti artisti dell'ambiente jazz nazionale e internazionale (Famoudou Don Moye degli art ensemble of chicago, Renato Sellani, Aldo Vigorito, Dario Deidda, Lino Cannavacciuolo, Baba Sissoko, Maurizio Capone, Piero de Asmundis, Amedeo Tommasi, Marco Pezzenati... ); non mancano esperienze in molti altri ambiti musicali, dal gospel al folk, dalla classica napoletana alla musica sperimentale, e degni di nota sono anche i suoi lavori teatrali come attrice e cantante al fianco di Nino D'Angelo, C. Croccolo, G. Miale di Mauro, N. di Pinto, T. Femiano, e molti altri.

Il primo passo significativo nella carriera artistica di Fabiana è la realizzazione del suo primo album “FLOWERS", prodotto da Velut Luna nell'aprile del 2008. Ascoltando questo album si può scoprire la reale passione di F. per gli anni ’70 e la musica e la filosofia west coast. Nell’album ci sono alcune tra le più popolari canzoni di quel periodo come “fire and rain”, “sitting on the dock of the bay”, “all I want”, “help me” ed altre ancora.“Flowers”, la prima canzone dell’album che da il titolo al disco, è una delle tre canzoni originali insieme con “try to imagine” e “visnu in Bombay”! l’album ha avuto un discreto successo in tutto il mondo ed è stato apprezzato molto dagli amanti del genere.

Del 2011 è la pubblicazione del disco "Fabiana Martone and Big Band Bond" prodotto da Velut Luna: tutti i brani più famosi delle colonne sonore dei film di James Bond insieme all’orchestra Ritmosinfonica Città di Verona. In questo album F. si esprime in un modo completamente diverso con un genere musicale altrettanto diverso che ci da l’opportunità di ascoltare ed apprezzare quanto versatile e variegata è la sua voce. Questo progetto è stato un reale successo per Fabiana e l’ha portata ad esibirsi su diversi palchi italiani accompagnata da una big band di 50 elementi.!

Nel frattempo F., che aveva trasforrmato la sua passione nel suo lavoro a tempo pieno, inizia ad insegnare canto e a portare avanti molte altre collaborazioni con altri artisti della scena napoletana. La più importante collaborazione è stata quella che ha dato l’avvio al suo progetto più importante -Fabiana and Soundflowers- in piena collaborazione con il brillante pianista Lorenzo Campese – pianoforte e arrangiamenti.

Il 2014 è un anno molto importante: dopo 4 anni di lavoro esce finalmente il disco della band Fabiana and Soundflowers dal titolo “Creature”; un disco di nuove canzoni scritte con Lorenzo Campese e arrangiate insieme al resto della band composta da Marco Castaldo alla batteria, Vincenzo Lamagna al contrabbasso, Francesco Desiato al flauto. Il disco Creature è un disco molto importante per Fabiana; a questo disco faranno seguito molti spettacoli e concerti in italia e all’estero, festival jazz nazionali e internazionali (“Lucca Jazz”, “Birstonas Jazz Festival” in Lituania). Nel 2016 Fabiana and Soundflowers si sciolgono.

Joni, I Love U è un altro importante progetto a lungo termine in collaborazione con Gigi Scialdone-chitarrista; questo progetto tributo a Joni mitchell è l’espressione dell’amore viscerale di F. per la cantautrice.

Il 2015 vede nascere una nuova collaborazione, quella con il vibrafonista del San Carlo Marco Pezzenati. Il progetto, dal titolo “Agave Blu” è una stanza in cui si Marco arrangia canzoni edite o inedite per voce vibrafono e piccole percussioni. Nel 2016 Agave Blu registra un demo live con la collaborazione di Velut Luna. Nello stesso anno il duo si esibisce in uno dei luoghi più incredibili in cui ci si possa esibire: il teatro San Carlo di Napoli… una emozione incredibile.

Un altro importante tassello nella crescita artistica di Fabiana è la compagnia "Note di Palco" con la quale da anni realizza spettacoli musicali per una fondazione di beneficenza (Elena Sapio Onlus).

COLLABORAZIONI E PROGETTI ATTUALI:
  • collettivo Be Quiet e spettacoli in cartellone al teatro Piccolo Bellini per la stagione 2017-2018 (F. collabora col collettivo dal 2014);
  • produzione del prossimo disco da solista in collaborazione con Be quiet e con la codirezione artistica di Bruno Tomasello, Luigi Esposito e Marco D’Anna;
  • uscita del primo singolo del lavoro “Songs – L. Cannavacciuolo feat Fabiana Martone” dal titolo ASK e realizzazione dell’intero disco prodotto da Lino Cannavacciuolo;
  • uscitadel primo disco del gruppo SesèMamà insieme con Annalisa Madonna, Brunella Selo ed Elisabetta Serio;
  • Produzione del nuovo spettacolo della Uanema Swing Orchestra.

Concerti

In allestimento

Discografia

logo SoundFly
Copyright SoundFly | All rights reserved
  • SoundFly S.r.l.
  • Via A. Manzoni 181
  • 80123, Napoli
  • C.F./P. IVA 08329781218
  • Mobile: (+39) 328.61.88.754
Facebook page Youtube profile

Policy and Privacy
Realizzazione sito web: Click On Net